Skip to main content

CoBot e Hotel binomio vincente

CoBot-e-hotel-binomio-vincente

Uno dei settori in cui i robot collaborativi si stanno già affermando come uno degli strumenti chiave per migliorare la propria attività è quello dell’ospitalità. CoBot e Hotel è, infatti, oggi un binomio vincente, in quanto, sia nelle piccole strutture alberghiere sia nelle grandi catene, questi robot vengono impiegati per attività come il trasporto dei bagagli, l’accoglienza degli ospiti e la pulizia.

Una rivoluzione che era iniziata con i “chatbot”, assistenti virtuali di AI adottati principalmente per assistere i clienti e immagazzinare i loro dati nel proprio database e che prosegue, tutt’oggi, con l’impiego di dispositivi robotici sempre più sofisticati come, ad esempio, il nostro ReginaBot.

In questo articolo ti forniamo maggiori informazioni circa l’uso dei robot nel settore dell’ospitalità, mostrandoti, prima di tutto, quale sia il loro valore aggiunto e, anche, le principali sfide che il conseguimento di questo risultato comporta.

Vantaggi dell’uso di CoBot in Hotel

Il vantaggio principale di utilizzare i CoBot  in Hotel è legato alla loro capacità di migliorare l’esperienza dei clienti grazie ad una maggiore velocità ed efficienza nell’erogazione di alcuni servizi.

Ad esempi, robot collegati agli strumenti di Intelligenza Artificiale permettono alla concierge di un hotel di offrire un supporto tempestivo ai propri ospiti, sia prima, sia durante che dopo il loro arrivo in struttura.

Ma non è tutto. L’impiego di uno o più robot per la consegna, come ad esempio il nostro ReginaBot prodotto dal nostro partner commerciale Segway– NineBot LTD, è in grado di comportare miglioramenti concreti in termini sia di efficienza che di sicurezza del servizio.

Inoltre, l’affiancamento di CoBot al personale umano che svolge mansioni specifiche (ad esempio il check-in oppure il facchinaggio o la consegna/preparazione dei cibi) può contribuire a ridurre i tempi di attesa per gli ospiti, generando, quindi, una loro maggiore soddisfazione.

In generale, possiamo dire che la presenza di robot in Hotel, proprio come nel caso di pub, pizzerie e ristoranti, è capace di:

  • Ottimizzare lo svolgimento di alcune attività, a tutto vantaggio anche del personale umano, che potrà così concentrarsi su attività meno ripetitive e più gratificanti;
  • Ridurre i costi di gestione visto che alcuni servizi saranno erogati in minor tempo e in modo molto più efficiente;
  • Aumentare il livello di gradimento dei clienti, e, pertanto, la loro fidelizzazione, in quanto, a causa proprio della maggiore rapidità ed efficienza, si sentiranno maggiormente coccolati ed accuditi.

Inoltre, la capacità di alcuni CoBot  di poter immagazzinare dati grazie a strumenti di AI permetterà, in un prossimo futuro di offrire anche un servizio maggiormente personalizzato, garantendo un ulteriore rafforzamento della customer satisfaction.

Sfide legate all’utilizzo di CoBot in Hotel

Come abbiamo visto, i robot nel mondo dell’ospitalità possono contribuire a fornire non solo un servizio più efficiente, ma anche una maggiore soddisfazione e lealtà da parte dei clienti.

Questo non significa, però, che non ci siano anche delle sfide da affrontare. Molti lamentano, infatti, che i costi inziali di investimento legati all’introduzione di questi dispositivi siano troppo elevati. Tuttavia, esistono soluzioni come quella del noleggio di CoBot da noi proposta che permetterebbe di avviare questa trasformazione anche senza disporre di budget elevati.

Un altro problema è rappresentato dal fatto che l’impiego ottimale di questi strumenti da parte di un albergatore o un ristoratore richiede una fase di formazione ma anche in questo caso noi abbiamo la soluzione in quanto il nostro pacchetto include assistenza e supporto continui sia in fase di installazione che in tutte le fasi successive.

C’è da dire, infine, che non tutti i modelli di CoBot  per Hotel e Ristoranti offrono lo stesso grado di affidabilità ed efficienza. Alcuni, infatti, presentano funzioni molto limitate e il loro utilizzo è, dunque, circoscritto ad alcune attività molto specifiche. Non è il caso di robot collaborativi come il nostro ReginaBot che integra al suo interno anche strumenti di AI che gli consentono di interagire con gli ospiti e di migliorare, quindi, ulteriormente la loro permanenza in struttura o nel locale.

Conclusioni

L’utilizzo di Robot Camerieri nella ristorazione così come nel mondo dell’ospitalità rappresenta, senza dubbio, una delle rivoluzioni più importanti in quanto, come abbiamo visto, i vantaggi in termini sia di ottimizzazione del servizio, che di fidelizzazione dei clienti sono notevoli.

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide che bisogna affrontare pertanto la scelta migliore per chi volesse affrontare in modo più sereno questa transizione è quello di affidarsi ad un partner preparato ed affidabile come noi.

Ti invitiamo a contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per scoprire come l’utilizzo dei CoBot potrebbe migliorare la tua attività. Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie, presentarti le possibili soluzioni e assisterti nell’integrazione di questa innovazione nel tuo ambiente di lavoro.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?