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Come i robot migliorano il lavoro del personale del tuo ristorante

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Oggi vediamo sempre più robot nella nostra vita quotidiana, dai robot per le pulizie nelle case e negli uffici a quelli per la produzione e la logistica. È del tutto normale, quindi, che questi strumenti inizino a prendere campo anche in settori come quello del retail e della ristorazione che sono così vicini alla nostra realtà di tutti i giorni.

Il motivo, però, che ha indotto molti ristoratori ad adottare o a pensare di adottare un cobot per la ristorazione non è legato solo ad un vantaggio di tipo economico o a ragioni di marketing. È, infatti, stato dimostrato che i robot migliorano il lavoro del personale di sala e di cucina. Come? Lo scopriamo in questo articolo.

Riduzione e della fatica

In media, i camerieri che lavorano in una pizzeria o in un ristorante effettuano centinaia di spostamenti dalla cucina ai tavoli dei clienti, impiegando dalle 4 alle 6 ore al giorno.

Con i robot, queste attività possono essere automatizzate e i camerieri in carne e ossa possono liberarsi di compiti più faticosi e gravosi per concentrarsi su attività più gratificanti come accogliere e servire i clienti e prendersi cura dei bisogni dei bambini e delle famiglie.

Maggiore produttività

Con più tempo a disposizione, il personale umane si sentirà non solo maggiormente soddisfatto ma riuscirà anche a garantire un servizio migliore ai commensali.

Questo ha effetti positivi anche sulla produttività: è stato stimato, in media, che l’introduzione di un cameriere robot di ultima generazione come il nostro ReginaBot aiuti ad aumentare la produttività del personale di sala almeno del 20%.

Minor rischio di infortuni

Gli infortuni sul lavoro causati da scivolamenti, inciampi e cadute nel settore della ristorazione sono, purtroppo, molto frequenti. Grazie alla presenza di camerieri robot che assistono quelli umani nell’invio dei piatti dalla cucina ai tavoli dei clienti e viceversa gli infortuni sul lavoro possono, invece, ridursi in modo significativo.

Per gli imprenditori, un luogo di lavoro sicuro significa naturalmente maggiore produttività, mentre per i dipendenti questo equivale a maggiore sicurezza e più soddisfazione nello svolgimento stesso delle proprie mansioni.

Più attenzione al rapporto coi clienti

Come abbiamo detto più volte, i robot non sono affatto progettati per sostituire i lavoratori umani. Si occupano invece di compiti più umili consentendo ai lavoratori di concentrarsi sul rapporto coi clienti.

Questo, ovviamente, va a beneficio della soddisfazione sia degli ospiti, sia dei dipendenti, i quali si sentiranno complessivamente più appagati dallo svolgere un lavoro che pone al centro l’empatia e l’interazione umana.

Più opportunità di crescita economica e professionale

Una maggiore soddisfazione dei clienti si traduce, in molti casi, anche in maggiori entrate per l’attività. Questo, chiaramente, garantisce anche maggiore stabilità lavorativa ai dipendenti, nonché più opportunità di crescita economica e professionale.

Senza contare che, in genere, clienti più soddisfatti assicurano anche mance più consistenti!

Riduzione del turnover del personale

Non è un segreto che quello del cameriere sia un lavoro duro. Poiché i robot camerieri si assumono parte del lavoro pesante, il personale può lavorare avvertendo meno la fatica.

Si riducono, inoltre, per i dipendenti le attività più stressanti come trasportare piatti, sostituire stoviglie e così via, a favore di quelle più remunerative e piacevoli. Questo alle lunghe rende più appetibile il lavoro del cameriere, riducendo il turnover del personale.

Conclusioni

L’accettazione delle nuove tecnologie innovative da parte della società è sempre un processo di lungo corso, dunque ci vorrà comunque un po’ di tempo perché i robot camerieri siano accettati completamente dai clienti dei ristoranti e anche dai ristoratori stessi.

Quello che è certo è che, man mano che si verificherà questo cambiamento, gli stessi dipendenti dei ristoranti tenderanno a godere di alcuni vantaggi, fra cui il fatto di potersi focalizzare di più sulle relazioni piuttosto che sull’operatività, in modo del tutto simile a quello che è avvenuto per il personale delle banche nel momento in cui alcune operazioni allo sportello sono state assegnate ai bancomat!

Ti invitiamo, dunque, a contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per scoprire come l’utilizzo di un cameriere robot potrebbe migliorare la tua attività. Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie, presentarti le possibili soluzioni e assisterti nell’integrazione di questa innovazione nel tuo ambiente di lavoro.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

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