Skip to main content

Il Robot Cameriere ti fa aumentare i ricavi del tuo ristorante

il-robot-cameriere-ti.fa-aumentare-i-ricavi

I clienti dei ristoranti sembrano disposti a pagare di più quando entrano in un ristorante dove è presente un Robot Cameriere. È quanto ci dicono i dati di una ricerca condotta nel 2022 in Giappone, in cui i ricercatori hanno studiato, nello specifico, i fattori che influenzano la disponibilità di alcuni tipi di consumatori a pagare un prezzo maggiorato per l’esperienza di cenare in un ristorante robotizzato.

Tradotto in soldoni, questo significa che, il Robot Cameriere ti fa aumentare i ricavi del tuo ristorante. Cerchiamo di capire meglio insieme quali sono le reali motivazioni di questa relazione.

Resta con noi se anche tu sei curioso di scoprire come poter ritoccare verso l’alto i tuoi listini e rimanere comunque competitivo agli occhi dei tuoi clienti!

 Impatto psicologico dei Camerieri Robot sui clienti

La maggior parte degli studi che hanno riguardato la relazione fra Camerieri Robot e clienti ha tenuto conto dell’impatto psicologico che i primi hanno sui secondi. Sui bambini, ad esempio, è risultato quanto l’impatto motivo esercitato dai robottini sia profondo, tanto che sono già allo studio Robot per la Ristorazione capaci di inviare messaggi motivazionali finalizzati ad incoraggiare i minori a mangiare frutta e verdura.

Tuttavia, i CoBot nei ristoranti esercitano una forte attrattiva anche sugli adulti e le diverse indagini condotte hanno evidenziato come questo sia tanto più vero quanto più tali dispositivi sono dotati di una sembianza umana o altri attributi tipici dell’essere umano, come ad esempio la capacità di emettere suoni e messaggi capaci di sviluppare un certo grado di relazione con i commensali.

Uno studio condotto nel 2021 su circa 600 clienti di ristoranti cui veniva servito cibo da vari tipi di Robot Cameriere è, ad esempio, risultato che uno dei fattori maggiormente in grado di promuovere un’esperienza positiva negli astanti era la possibilità, da parte del dispositivo, di emettere suoni con una voce simile a quella umana.

 Valore d’intrattenimento

I Robot Umanoidi hanno, certamente, anche un valore di intrattenimento per molti clienti I locali che hanno, ad esempio, introdotto Chef Robot nelle loro cucine, hanno scelto in molti casi di renderli visibili per creare un’esperienza emozionante per i propri commensali.

Questo “funziona” anche nel caso di Robot Camerieri come il nostro ReginaBot. Uno dei vantaggi maggiori dell’introdurre questi dispositivi sta sicuramente nel fatto che sono anche un “potente strumento di marketing”.

Viviamo, come abbiamo detto più volte, in una società in cui alle persone piace postare sui loro profili social quello che fanno e, quando si imbattono in qualcosa di unico ed emozionante, scatta subito l’occasione per fare un video  o una foto. È proprio quello che accade quando i clienti entrano un locale e trovano …un Cameriere Robot!

La prima conseguenza è che non solo i clienti si sentono maggiormente soddisfatti e coinvolti, ma a loro volta questo li induce a coinvolgere altre persone nella loro emozione positiva. Come? Ad esempio, condividendo i propri scatti sui social, scrivendo una recensione positiva sui siti di guest review e promuovendo il ristorante, il pub o la pizzeria in cui è già stato installato un Robot Cameriere o più con i propri amici e parenti.

Questo alle lunghe genera un passaparola positiva che aumenta il flusso di clienti, migliora la reputazione e, neanche a dirlo, permette di aumentare i prezzi di listino del ristorante. Davvero fantastico, non trovi?

Conclusioni

Numerosi studi, condotti anche in parti diverse del mondo, ci dicono la stessa cosa: adotta un Robot nel tuo ristorante e fai felici i tuoi clienti! Ma non è tutto: oltre a generare emozioni positive nelle persone che vengono da te otterrai anche un altro beneficio molto importante: aumentare i prezzi dei tuoi piatti.

Questo è ancora più vero qualora scegliessi di adottare Robot Camerieri con sembianze umane e dotati di alcuni optional come la capacità di scambiare messaggi e interagire con i commensali, come nel caso del nostro ReginaBot, che non è un semplice carrello portavivande ma uno strumento altamente performante dotato di un display che gli permette di comunicare con chi si trova di fronte in modo molto simile ad un essere umano.

Ti invitiamo a contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per scoprire come l’utilizzo dei CoBot può trasformare radicalmente la tua attività. Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie, presentarti le possibili soluzioni e assisterti nell’integrazione di questa innovazione nel tuo ambiente di lavoro.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?