Skip to main content

A cosa possono servire i robot portavivande per fast food?

Robot-camerieri-per-fast-food

John Miller, fondatore della catena di fast food americana CaliBurger, ha recentemente trovato una soluzione efficace per compensare la carenza di manodopera.  

La sua soluzione è Flippy, un robot che gira gli hamburger e pulisce la griglia su cui questi cuociono. A quanto pare, quindi, i robot portavivande per fast food sono già una realtà concreta. Vediamo in questo articolo in cosa sono, effettivamente, utili.

 Preparazione del cibo

Flippy di CaliBurger fa proprio quello che descrive il nome: gira gli hamburger, alleviando la necessità della catena di assumere personale nuovo personale in cucina.

Questo consente, ad esempio, al personale notturno di iniziare a cucinare per il pranzo del giorno successivo prima della chiusura del turno, eliminando la necessità che i dipendenti mattutini arrivino alle 6 del mattino.

L’ottimizzazione dell’orario di lavoro ottenuta grazie alla presenza dei cobot, permette, dunque, di migliorare anche le condizioni lavorative dei dipendenti, sollevandoli da alcuni dei compiti più gravosi.

 Presa degli ordini

Già da tempo nei fast food di McDonald’s la presa degli ordini viene effettuata grazie alla presenza di totem. Questo ha liberato i camerieri dall’incombenza di andare al tavolo dei clienti due volte.

La stessa cosa accade con i robot cameriere per fast food: grazie all’integrazione con una semplice app, un cobot per la ristorazione è in grado di prendere gli ordini dei commensali e trasmetterli velocemente in cucina per un servizio rapido ed efficiente.

Pulizia e ritiro piatti sporchi

Anche se ci vorrà un po’ prima che i cobot ci consentano di dire addio a tutti i lavori di pulizia, le aziende di robotica sono già all’opera per trovare soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia.

Flippy di CaliBurger, ad esempio, non solo può girare gli hamburger sulla griglia, ma può anche pulire l’area di cottura dopo l’uso. Il nostro ReginaBot realizzato da Segway Robotics, invece, grazie all’app di programmazione integrata, permette effettuare il ritiro di piatti sporchi e cibi avanzati senza l’ausilio di personale umano.

Conclusioni

Molti fast food nel mondo hanno già robot portavivande in sala e cucina. Questa è una realtà con cui dobbiamo confrontarci, così come con il calo di manodopera e l’elevato turnover dei camerieri dovuto a condizioni di lavoro faticose e/o poco stimolanti.

Il tasso di dimissioni volontarie fra lavoratori dei fast food è, infatti, molto più elevato rispetto a quello di altri locali a causa di turni troppo stancanti e mansioni poco gratificati.

È stato constato, ad esempio, che un’hamburgheria che impiega 10 persone può aspettarsi di vedere avvicendarsi almeno 30, 35 dipendenti o più nell’arco di un anno.

Gli esperti ritengono che l’aggiunta di cobot all’interno di pub e paninoteche possa, dunque, porre un freno all’elevato turnover del personale, migliorando l’ambiente di lavoro e alleggerendo alcune delle mansioni più faticose sia in sala, sia in cucina.

Gestisci un fast food e vuoi approfittare anche tu di questi vantaggi? Se la risposta è “sì”, che aspetti a contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?