Skip to main content

Noleggio vs acquisto robot cameriere: quale scegliere

I vantaggi di integrare un robot cameriere in un ristorante, in un pub o in una pizzeria sono tanti. Darai un supporto tecnologico al tuo staff, aumenterai la qualità e l’efficienza del servizio, offrendo una novità al cliente. Al contempo hai anche dei benefici economici: è un dato di fatto che i robot contribuiscono ad aumentare il fatturato.

Tuttavia, acquistare un robot è comunque un investimento con una spesa elevata, ma se paragonata al risparmio nella gestione quotidiana, è ben giustificata. Oggi hai però anche un alternativa a comprare un robot: il noleggio.

In questa guida abbiamo confrontato l’acquisto di un robot aiuto cameriere con il noleggio, con le informazioni utili su quali sono i pro e  i contro.

Noleggio Vs Acquisto: quale scegliere?

Rinnovare le attrezzature della tua attività di ristorazione è necessario per essere al passo con la concorrenza. Ciò vale anche nell’introdurre strumenti innovativi come i robot aiuto camerieri. Oggi sono il trend del momento, grazie ai quali puoi creare un ristorante 4.0, distinguendoti dalla concorrenza. 

Grazie a un robot puoi avere un vantaggio pubblicitario, con un effetto novità. Inoltre, puoi rafforzare e rendere più efficiente il servizio: hai un cameriere in più nei momenti di maggior affluenza capace di portare piatti e servire ai tavoli senza mai fermarsi, ma anche di prendere ordinazioni in autonomia.

Oggi hai due opportunità per accedere a tutte le potenzialità di un cobot:

  • acquisto;
  • noleggio.

Mettiamole a confronto andando ad analizzare i seguenti aspetti:

  • impatto economico;
  • utilizzo;
  • innovazione;
  • manutenzione;
  • risparmio;
  • velocità nell’ottenere un cobot.

Impatto economico: noleggio o acquisto

Un robot per ristorante ha un costo che può arrivare anche intorno ai 16.000€/20.000€. Certo non è elevato, ma comunque è un investimento che andrà ad incidere sulle casse della tua attività. Anche se richiedi un prestito, dilazionando il pagamento, devi aggiungere le spese di istruttoria e gli interessi. Inoltre, se hai già altri finanziamenti, non è una strada percorribile.

Da questo punto di vista il noleggio può essere un’alternativa:

  • non devi affrontare un investimento in un’unica soluzione;
  • pagherai il robot con un versamento mensile costante;
  • otterrai immediatamente il cobot;
  • il noleggio può essere a tempo.

Utilizzo di un cobot a noleggio vs acquisto

Con l’acquisto di un robot per ristorante hai piena disponibilità di questo strumento. Invece, nel caso del noleggio, la proprietà rimane della società di noleggio e puoi utilizzarlo solo per il periodo del contratto. Questo può essere di alcuni giorni, mesi o anni.

Il possesso limitato è un vantaggio. Infatti, puoi richiedere il robot cameriere solo quando hai davvero necessità. Immagina di organizzare una cerimonia nel ristorante e dover potenziare il servizio. Ecco che in quel caso è utile noleggiarlo solo per quel periodo di tempo, ammortizzando subito il costo.

Innovazione

I cobot sono strumenti molto innovativi e in continua evoluzione. In questo contesto l’acquisto di un robot portavassoi non è una valida alternativa. Con l’evoluzione delle AI ti potresti trovare, in poco tempo, con un macchinario obsoleto e la necessità di aggiornare il software, affrontando un costo ulteriore. Invece, scegliendo un robot a noleggio, avrai accesso sempre all’ultima versione di robotica intelligente, senza spese aggiuntive.

Acquisto robot vs noleggio: manutenzione e assistenza

I robot collaborativi hanno necessità di interventi di manutenzione su ruote, cuscinetti, supporti, batterie, ma anche dal punto di vista dell’aggiornamento del software di gestione. Se acquisti un robot le riparazioni sono tutti a tuo carico e devi inserirli nel budget di spesa annuale. Invece, se effettui il noleggio, la maggior parte di questi interventi saranno inclusi nel canone mensile

Noleggio vs acquisto: dove si risparmia?

Facciamo rapidamente due calcoli. Se acquisti un robot collaborativo devi affrontare subito il pagamento equivalente al suo costo. Invece, come più volte indicato, con il noleggio di un robot cameriere devi affrontare un canone mensile

Quanto può costare un robot a noleggio? Ovviamente dipende dal tempo del noleggio e dalla tipologia di robot. In ogni caso è una somma nettamente più bassa. Inoltre, hai altri benefici economici rispetto all’acquisto:

  • risparmi sulla manutenzione e sui pezzi di ricambio;
  • l’assistenza è compresa nel canone;
  • puoi richiedere il robot solo nei momenti in cui hai necessità;
  • puoi richiedere la programmazione alla società di noleggio per una serie di compiti.

Acquisto o noleggio: velocità nell’ottenere un cobot

Infine, confrontiamo le tempistiche che ci vogliono per far giungere il tuo robot al ristorante. Con l’acquisto devi attendere anche diversi mesi, necessari alla produzione del prodotto, che si allungano ulteriormente se devi richiedere un prestito per pagare la ditta fornitrice del robot.

Invece, con il noleggio, otterrai lo strumento il giorno dopo aver firmato il contratto, subito pronto per dare supporto ai camerieri.

Conclusioni

Se sei il proprietario di un ristorante e desideri portare il tuo locale nel futuro e migliorarne l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?