Skip to main content

Come utilizzare i robot per la presa degli ordini in un ristorante

robot-per-la-presa-degli-ordini

“Buon giorno benvenuti nel nostro ristorante” è la tipica frase di accoglienza, il primo passo che porta il cliente a decidere di sedersi al tuo tavolo e gustare i tuoi piatti. Ma cosa accade se a dirla non è il cameriere, ma un robot portavivande? Avrai un perfetto connubio tra cortesia, curiosità e innovazione

Infatti, è solo una delle tante funzionalità di un robot cameriere, dato che oltre all’accoglienza potrai utilizzarlo per rendere più efficiente il servizio e soprattutto velocizzare la presa degli ordini ai tavoli nel ristorante.

Come è possibile? Scoprilo nel nostro articolo.

Robot portavivande: cosa può fare

Agili, dotati di appositi vassoi per trasportare piatti e vivande, con uno schermo a led personalizzato, i robot per ristorazione sono oggi considerati un valido strumento per potenziare il servizio e renderlo più efficiente. Si muovono silenziosi tra i tavoli grazie a un sistema di ruote che permettono di farli arrivare ovunque, evitare ostacoli e soprattutto non urtare cose e persone

Oggi puoi noleggiare un robot portavivande, o conosciuto anche come cobot per la ristorazione, in ogni momento, e sfruttare il perfetto connubio tra tecnologia, intelligenza artificiale e praticità, per aumentare la qualità del tuo locale. 

Se ti domandi come funziona un robot per ristorante ecco alcune delle sue principali attività:

  • può portare ai tavoli i piatti ordinati in autonomia o affiancando un cameriere;
  • può trasportare le nuove stoviglie oppure quelle sporche dalla sala alla cucina;
  • hai la possibilità di farlo interagire con i clienti.

Se vuoi scoprire le diverse funzioni, ti rimandiamo alla nostra guida su come i robot migliorano il lavoro di un ristorante. Qui ci soffermeremo sul suo impiego per la presa degli ordini.

Robot aiuto camerieri: l’iterazione con i clienti

I robot portavivande hanno tra le loro funzioni primarie quella di supportare i tuoi cameriere, aiutandoli in quelle attività ripetitive. Tuttavia, grazie alla loro tecnologia, collegata a un’intelligenza artificiale, possono svolgere non solo funzioni pratiche, ma interagire anche con i clienti

Se è vero che a Pasadena, in California, esiste un ristornate, il CaliExpress, in cui dagli ordini al servizio, tutto avviene attraverso cobot portavivande, devi però considerare che i robot non vanno a sostituire il lavoro del tuo staff e dei camerieri. Come già precisato, possono essere un aiuto in più elevando il livello del servizio. 

In questo contesto, sono stati dotati di un algoritmo gestito da una AI, grazie al quale possono essere programmati per svolgere la funzione di customer service, accogliendo i clienti all’ingresso, ma anche per effettuare la presa degli ordini.

Come funziona la presa degli ordini con il robot per ristorazione

Prendere le prenotazioni, le comande, è tra i momenti più importanti in cui un cameriere deve ascoltare con attenzione ciò che vuole un cliente, aspettare il momento giusto senza creare ansia, ma essere anche veloce in modo da non far attendere le altre persone in sala. Come può un robot per ristorante rendere questo processo efficiente e veloce? La risposta è grazie ad alcune delle sue funzionalità.

Un robot può interagire con i clienti, grazie a un display personalizzabile con immagini, video, ma che può essere anche interattivo. Ciò significa che il cliente potrà digitare su di esso diverse opzioni, tra le quali quella del menù della giornata. Un sistema simile a quello delle prenotazioni via smartphone, ben conosciuto da tutti gli utenti.  

Inoltre, il cobot prevede anche un’interazione vocale, rendendo l’ordine non solo digitale, ma più simile a quello con un cameriere. Grazie a questo sistema potrai inviare il robot presso un tavolo, prendere l’ordine, che sarà ricevuto direttamente in cucina, e continuare con il servizio. Agendo in autonomia, potrai così acquisire le comande di più tavoli e servire i clienti in un tempo minore, con un netto aumento dei ricavi del tuo ristorante.

Perché utilizzare un robot per la presa degli ordini in un ristorante

Non c’è dubbio che la presa di ordini da parte di un robot cameriere può essere una forma di marketing a costo zero per la tua attività di ristorazione. Inoltre, può essere una soluzione che migliora le tue entrate dato il perfetto connubio tra costi e ritorno economico: puoi noleggiare un robot portavivande integrandolo quando necessario nel servizio. 

Ma i vantaggi di utilizzare il cobot per la presa di ordini non sono solo legati all’aspetto economico. Ecco quali sono alcuni dei benefici più interessanti:

  • evitare errori: l’ordine preso da un robot evita eventuali errori di trascrizione, che possono capitare nei momenti di maggior affluenza;
  • velocità delle comande: il servizio è più veloce, dato che l’ordine arriverà direttamente alla cucina;
  • più tempo al cliente per visionare il menù: il cliente ha la possibilità di scegliere con calma il menù, senza sentirsi eventualmente pressato dal cameriere;
  • non c’è attesa: se il cliente ha già le idee chiare, non deve preoccuparsi di chiamare il cameriere e attendere il suo turno, ma potrà subito fare l’ordine con il robot;
  • novità: la prenotazione tramite un robot cameriere può essere una novità che porterà gli utenti a parlare del tuo ristorante;
  • personale in più a costo zero: hai un supporto di personale nei momenti di punta o se hai organizzato una cerimonia o un evento nel tuo ristorante, senza dover chiamare un cameriere stagionale.

Conclusione

Utilizzare i robot per la presa degli ordini in un ristorante oggi è possibile grazie alla loro capacità di interagire con i clienti attraverso immagini, menù interattivi e con frasi preimpostate. 

Se sei il proprietario di un ristorante, noleggiare un robot aiuto cameriere può migliorare l’efficienza del servizio, supportare lo staff e contribuire a portare il locale verso nuove prospettive future. Richiedere un cobot è davvero semplice. 

Ti basterà contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp e ti forniremo subito tutte le informazioni sulla nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio. 

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?