Skip to main content

Qual è la differenza tra robot tradizionale e cobot AI

Cosa distingue i robot tradizionali e i robot collaborativi (cobot)? Questi termini spesso sono utilizzati come sinonimi, ma in modo erroneo. Infatti, se ambedue sono strumenti innovativi capaci di aiutare l’uomo semplificando alcuni processi produttivi e della vita quotidiana, dall’altro hanno profonde differenze tecnologiche, funzionali e di costi. 

Ad esempio, i robot tradizionali li trovi nelle industrie per svolgere i lavori più pesanti e nelle catene di montaggio. Invece, i cobot sono ormai entrati nel settore del food e della vendita di prodotti al dettaglio: sono indispensabili in pizzerie, ristoranti, supermercati, ma anche negli stabilimenti balneari e come supporto per l’organizzazione di eventi e feste.

Di seguito scoprirai cosa distingue un robot tradizionale e i cobot AI e come questi ultimi possono essere un’idea per potenziare il tuo business e aumentare le vendite.

Cos’è un cobot o robot con AI?

Il termine cobot è utilizzato per definire i robot collaborativi, pensati e creati per dare supporto all’uomo. Ciò significa che svolgeranno un’attività insieme agli esseri umani, semplificandola. 

Una cosa possibile dato che sono dotati di una AI (Intelligenza Artificiale) attraverso cui possono essere programmati per specifici compiti. Quasi sempre hanno forma umanoide, dotati di ruote per spostarsi e coadiuvando il lavoro di camerieri, chef, barman, promoter e via dicendo.

L’esempio più tipico è quello dei robot camerieri, ma anche dei bracci robotici per cucinare hamburger, friggere patatine oppure preparare le pizze e informale. 

Robot collaborativi vs robot tradizionali

La parola robot implica un processo di automazione: il lavoro viene svolto in parte o completamente da una macchina. Tuttavia, nei robot tradizionali ciò avviene secondo programmi prestabiliti, molto difficili da creare e da modificare, e senza intervento dell’uomo. Invece, in quelli collaborativi l’attività di un robot può essere programmabile di volta in volta. In questo modo si ha una doppia possibilità:

  • lavorare in autonomia;
  • collaborare insieme allo staff umano.

Ciò permette il suo utilizzo nei campi più svariati, dai supermercati, al food fino alle attività nel settore horeca.

Le differenze sono anche in altre caratteristiche. Ecco quelle più interessanti:

  • impiego;
  • dimensioni e forma;
  • attività svolte;
  • utilizzo da parte del personale;
  • costo.

Impiego dei robot tradizionali vs i cobot

I robot tradizionali sono per lo più utilizzati nelle catene di montaggio o per lavorare nelle medie e grandi aziende. Inoltre, sono dotati di sistemi di protezione che si attivano durante il loro funzionamento, al fine di proteggere un lavoratore. 

Invece, i cobot possono essere impiegati praticamente ovunque. Infatti, sono estremamente sicuri e possono interagire con gli esseri umani. Ciò li ha portati ad essere integrati nelle attività al dettaglio, come i robot per supermercati, nel food e negli alberghi.

Dimensioni e forma dei robot e dei cobot

Un robot tradizionale ha un volume di ingombro importante, richiedendo uno spazio dedicato per il suo funzionamento e il sistema di controllo. Inoltre, ai fini di sicurezza sono obbligatorie griglie o altri divisori incrementando le loro dimensioni. Nella maggior parte dei casi sono strumenti statici: ciò significa che svolgono il loro lavoro in uno spazio definito, senza possibilità di spostarli.

I Cobot sono di piccole dimensioni. Alcuni hanno forma umanoide come i robot aiuto camerieri, altri della grandezza di una scatola, come i robot pulitori. Non hanno bisogno di una console di controllo, dato che li puoi gestire attraverso qualunque dispositivo digitale. Inoltre, possono andare ovunque, dotati di una batteria che alimenta un sistema di ruote integrato e sensori capaci di evitare ostacoli, urti con i clienti e al contempo mappare gli spazi.

Differenze tra robot tradizionali e cobot: cosa possono fare

Oltre alla tecnologia di cui sono dotati, altra differenza è legata alle attività svolte. Nel caso dei robot tradizionali sono programmati per un unico compito. Ideali per operazioni ad alta velocità, come il confezionamento, o lo spostamento di materiali pesanti, e le attività di precisione: saldature, creazione di circuiti ecc. 

Invece, i robot collaborativi sono estremamente flessibili  e possono svolgere diverse attività di volta in volta stabilite da chiunque, anche da chi non ha competenze tecnologiche. In particolare, sono ideali per tutte le operazioni in cui si integra il lavoro con l’essere umano. Quindi puoi utilizzarli per:

  • servire ai tavoli;
  • prendere ordinazioni;
  • pulire i locali e le superfici;
  • cucinare;
  • dare supporto ai camerieri per gli eventi;
  • promuovere un evento;
  • servire al bar;
  • accompagnare i clienti alle stanze;
  • semplificare le prenotazioni;
  • portare cartoni pesanti.

E tante altre attività.

Utilizzo da parte del personale

I robot tradizionali necessitano di corsi di formazione e di sicurezza. Inoltre, richiedono una certificazione prima del loro impiego e un registro di manutenzione programmata. Invece, un cobot collaborativo può essere messo in funzione subito ed utilizzato da chiunque: camerieri, inservienti, staff in generale.

Costo

Infine, anche l’investimento per integrare un robot nel tuo business è diverso. Nel caso dei robot tradizionali è necessario un budget iniziale importante, che richiede nella maggior parte dei casi l’utilizzo di un finanziamento. Invece, i cobot camerieri e quelli pulitori possono essere noleggiati, con una spesa accessibile a tutte le tipologie di attività.

Conclusioni

Se sei il proprietario di un’attività nel settore del food o dell’horeca e desideri portare il tuo locale nel futuro, migliorandone l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio e dei cobot pulitori.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?