Skip to main content

Robot pulitore: dove utilizzarlo

robot-pulitore-dove-utilizzarlo

Funzionale, compatto, intuitivo e semplice da utilizzare sono alcune delle caratteristiche che definiscono il robot pulitore. Grazie alle sue funzionalità ha rivoluzionato la manutenzione e la pulizia di qualunque locale, piccolo, medio grande, rendendola più veloce, efficiente e soprattutto con la certezza di una completa igienizzazione.

Aspirare, spazzare, lavare, lucidare e pulire sono operazioni che vengono fatte con un unico strumento che puoi gestire da qualunque dispositivo digitale e programmare per specifici compiti. Inoltre, puoi affiancarlo ad altre tecnologie come i robot cameriere: combinerai due cobot (robot collaborativi) che renderanno il tuo ristorante, la tua struttura ricettiva o commerciale sempre più efficiente e innovativa, con benefici economici e un netto risparmio.

Ma dove si può utilizzare il robot pulitore? Scoprilo continuando a leggere il nostro articolo. 

Come funziona un robot pulitore

L’evoluzione della pulizia con l’applicazione di un’Intelligenza Artificiale (AI): può essere la giusta descrizione di come funziona un robot pulitore. Rientra tra le tecnologie di intelligenza robotica che coadiuvano il lavoro degli esseri umani, conosciuti anche con la parola cobot AI

Nasce con l’idea di rendere la pulizia e la manutenzione giornaliere di un locale:

  • semplice;
  • efficiente;
  • di qualità;
  • sicura.

Ciò è possibile grazie alle sue caratteristiche:

  • è multifunzione;
  • ha diverse modalità di utilizzo.

Un cobot pulitore è gestito da un algoritmo collegato a una AI. Ciò permette di programmarlo per svolgere diverse attività:

  • aspirare;
  • spazzare;
  • strofinare;
  • lavare;
  • disinfettare.

Ogni strumento utilizzato è incorporato nella struttura del robot. Ciò ti permette di riporlo in uno spazio ristretto. Inoltre, otterrai subito dei benefici economici: non devi acquistare altri strumenti specifici come aspirapolvere, lucidatrice, lavapavimenti. 

A questo si aggiunge che, grazie alla AI, avrai un dosaggio perfetto di acqua e detersivo per ogni superficie con un netto risparmio dei consumi.

L’innovazione di questo strumento è simile a quello dei robot collaborativi:

  • lavora in autonomia, programmandolo per determinate funzioni di pulizia;
  • può essere gestito dallo staff di pulizia;
  • incorpora la modalità assistita.

Se vuoi scoprire tutte le potenzialità, leggi la nostra guida su quali sono le caratteristiche di un robot pulitore.

Dove utilizzare un robot per la pulizia

I cobot si differenziano dai i robot tradizionali per la semplicità di essere programmati: grazie alla gestione tramite una AI puoi personalizzare le loro funzioni. Inoltre, imparano. Ad esempio, un robot pulitore ha la capacità di mappare la superficie pulita, evitando di ripassarci, risparmiando tempo e riducendo i consumi. 

Caratteristiche che li rendono strumenti flessibili e utilizzabili in qualunque locale. Inoltre, sono dotati di sensori che evitano gli urti con persone e mobili, riconoscono le scale, oltre a distinguere le diverse superfici. Ovviamente lavare e pulire una moquette richiede l’utilizzo di spazzole e di una forza di strofinamento diversa rispetto al parquet, alla resina o al gres

Nessun problema. Un robot per pulire è dotato di sensori che identificano la superficie e gestiscono la pulizia nel miglior modo. Entriamo nel dettaglio e vediamo dove puoi utilizzare un robot pulitore.

Robot e Ristoranti

Vuoi un ristorante 4.0 innovativo e tecnologicamente automatizzato che si differenzia dalla concorrenza? Allora, oltre a valutare di noleggiare uno o più robot portavivande diventa indispensabile aggiungere un robot pulitore

Come già indicato, ha sensori capaci di evitare sedie, tavoli, persone, mobili, oltre ad individuare le diverse superfici. Potrai utilizzarlo in modalità assistita guidato dallo staff di pulizia, ma programmarlo anche per una pulizia in autonomia. Molto utile per aumentare la qualità del servizio del tuo locale, con la sicurezza di avere superfici sempre linde e pulite.

Robot pulitore e strutture horeca

Dal food alle strutture ricettive e alberghiere (horeca). I robot per la pulizia possono elevare la qualità del lavoro del personale preposto ai servizi di pulizia delle camere e di tutti i locali di un albergo: hall, sala ristorante, sala per la colazione, centro fitness, spa, zone ricreative.

Puoi programmarlo in qualunque orario. Dotato di un motore potente, ma silenzioso, può iniziare ad aspirare e spazzare prima dell’arrivo dello staff di pulizia, coadiuvando poi il loro lavoro.

Inoltre, le operazioni di pulizia delle camere saranno più veloci ed efficienti, dato che potrà operare in autonomia, mentre il personale si dedicherà a cambiare le lenzuola, spolverare, resettare i bagni ecc.

È perfino programmabile per prendere l’ascensore recandosi in autonomia nei vari piani, pulire i corridoi, gli spazi comuni e individuare le scale. 

Robot pulitore e centri commerciali

Gli spazi non sono un problema per un robot pulitore. È dotato di un’autonomia praticamente illimitata. Inoltre, la AI è capace di gestire acqua, detersivo e l’energia necessaria per effettuare la pulizia dei singoli luoghi. Ciò lo rende perfetto come strumento per un centro commerciale, qualunque sia la sua dimensione. 

Puoi programmarlo per la pulizia delle superficie durante la notte, senza obbligare lo staff agli straordinari. Anche in questo caso può lavorare di supporto o in autonomia. 

Sale eventi e per feste

I robot collaborativi sono oggi sempre più utilizzati come supporto ai camerieri e al personale per le sale eventi e quelle che organizzano feste. Possono servire ai tavoli, portare i piatti sporchi in cucina, prendere ordinazioni e rafforzare il servizio, senza necessità di prendere altro personale stagionale, spesso poco qualificato.

Puoi integrali con un robot pulitore. In questo modo hai l’opportunità di:

  • risparmiare, non devi prendere personale aggiuntivo, ad esempio se hai più eventi nella stessa giornata;
  • rendere la pulizia più veloce ed efficiente;
  • ridurre i consumi.

Conclusione

Se sei il proprietario o gestisci un ristorante, una struttura del settore horeca o un centro commerciale e desideri portare il tuo locale nel futuro e migliorarne l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot pulitori e per la ristorazione a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione e delle strutture horeca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?