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Robot collaborativi e accoglienza clienti: tutte le applicazioni

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Dai ristoranti 4.0 agli alberghi tecnologici, dai negozi fino ai centri benessere, agli uffici e ai centri commerciali: i robot collaborativi, comunemente chiamati cobot, sono ormai una presenza reale

Le loro applicazioni continuano ad evolvere grazie alle AI (intelligenza artificiale) che le gestiscono, rendendoli un ausilio utile e versatile per svolgere diversi compiti. Non solo lavori pesanti e ripetitivi, ma oggi puoi fare in modo che un robot svolga anche funzioni di receptionist.

In questo articolo scoprirai come i cobot possono essere un supporto anche per l’accoglienza clienti. In un solo strumento hai una sistema innovativo di marketing, ma anche un aiuto per aumentare il fatturato della tua attività. Ecco cosa sapere.

Quali sono le applicazioni dei robot collaborativi

Ciò che differenza i cobot dai comuni robot tradizionali è la loro capacità di collaborare con lo staff di un ristorante, di un centro sportivo, di un albergo e via dicendo. Infatti, possono essere programmati per svolgere diversi compiti, agendo da supporto, oppure in autonomia. Prendi l’esempio dei robot camerieri: aiutano a migliorare la qualità del servizio servendo ai tavoli, ma possono anche interagire con i clienti.

Quest’ultima funzione li rende una tecnologia molto versatile e che può portare diversi benefici per le attività che hanno a che fare con il pubblico. In particolare, una versione come ReginaBot, tra i cobot oggi più innovativi, ha una serie di caratteristiche che lo rendono idoneo a svolgere anche funzioni di reception:

  • ha una forma umanoide;
  • è dotato di un visore a led;
  • puoi personalizzare le sue applicazioni.

Grazie a queste caratteristiche può essere di supporto al servizio di accoglienza. Precisiamo che l’innovazione dei robot collaborativi è quella di aiutare il personale e non essere una minaccia al lavoro delle persone.

Ma quali sono le applicazioni di un cobot nel settore dell’accoglienza? Ecco alcuni esempi.

Robot camerieri per accogliere i clienti

Un robot per ristoranti può essere un fattore di novità per un’attività legata al food, dai ristoranti ai pub, pizzerie, osterie e attività d’asporto. Ha una forma umanoide, ma è dotato anche di un visore al led che puoi personalizzare, con espressioni facciali, ma anche per prendere ordini e dare informazioni.

Puoi così inserire il menù del ristorante o del pub, ma anche programmarlo per prenotare i posti, accompagnare i clienti al tavolo, oppure promuovere un determinato evento. L’effetto wow è assicurato. Infine, hai il vantaggio di poterlo sempre utilizzare da supporto ai camerieri.

Cobot nelle receptionist

Era il 2017 quando per la prima volta si è utilizzato in un albergo un robot per svolgere attività di receptionist. Da quella data le tecnologie robotiche si sono evolute esponenzialmente, con robot sempre più capaci di interagire con le persone. Ma cosa può fare un robot in una receptionist? Puoi programmarlo per:

  • dare informazioni;
  • prendere appuntamenti;
  • accompagnare le persone;
  • rispondere a domande specifiche;
  • accogliere i clienti in modo innovativo.

Non li troverai solo in un albergo, ma in tutte quelle strutture che richiedono il supporto di un servizio receptionist: uffici, centri commerciali, palestre, studi medici e ospedali. Possono essere impiegati come supporto al personale nelle ore di maggiore affluenza, ma anche per svolgere i turni meno apprezzati come quelli di notte.

Robot collaborativi nei supermercati e nei negozi

Dai banconi delle receptionist di alberghi e centri medici, i robot entrano anche nei supermercati e nei negozi. Possono essere programmati per contribuire a rendere più efficiente il controllo dei prodotti e la loro fornitura, ma anche per interagire con i clienti. Un robot può promuovere un’offerta, aiutare i clienti a trovare un articolo, oppure rispondere a domande sulle caratteristiche di uno specifico prodotto. 

Può svolgere sia la funzione di promoter, ma anche di assistente allo staff. Finita l’accoglienza il robot contribuirà a dare un supporto al personale nel portare i prodotti negli scaffali e velocizzare le operazioni di fornitura delle merci.

E nei centri commerciali? Un cobot può percorrere senza sosta l’intera struttura fornendo informazioni o facendo promozione come l’apertura di un nuovo negozio o una particolare offerta.

Pensa al vantaggio di avere un cobot in un supermercato o in un centro commerciale che svolge la sua attività 24h/7. Può coprire turni in cui c’è poca affluenza alleggerendo il lavoro dello staff. Inoltre, puoi noleggiare un robot collaborativo durante i periodi in cui c’è necessità di personale aggiuntivo come nelle festività ricorrenti.

Robot e stabilimenti balneari

L’approssimarsi dell’estate porta anche una novità nel settore degli stabilimenti balneari: i robot collaborativi. Anche in questo caso, un cobot in uno stabilimento può avere diversi vantaggi dal punto di vista del marketing e dell’organizzazione dei servizi. Tra le sue diverse funzioni vi è anche l’accoglienza. Può essere quella novità con cui attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, sempre disponibile a dare informazioni e contribuire alla prenotazione di ombrelloni e postazioni.

Conclusioni

Se sei il proprietario di un’attività legata al food, del settore horeca, al benessere o di un centro commerciale e desideri combinare efficienza, con un aumento di produttività, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot collaborativi a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

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