Skip to main content

Robot per il servizio ai tavoli nei ristoranti: utilità e costi

Robot-per-il-servizio-ai tavoli-nei-ristoranti

Con un robot cameriere il servizio ai tavoli è più veloce ed efficiente. Combinando una figura umanoide con una tecnologia innovativa sono un perfetto supporto per lo staff, svolgendo i compiti più ripetitivi e soprattutto riducendo il carico di lavoro del personale. 

Inoltre, i cobot sono tra i sistemi innovativi per la presa degli ordini nei ristoranti. Dotati di uno schermo a led che puoi personalizzare, bastano pochi click per effettuare un ordine e inviarlo direttamente in cucina. Tutto più veloce, senza errori e soprattutto nuovo. Il risultato: avrai enormi vantaggi per il tuo ristorante, dal punto di vista organizzativo ed economico

Scopri quali sono i vantaggi di utilizzare un robot per il servizio ai tavoli nel tuo ristorante e i costi di questa tecnologia

Quali sono i vantaggi di un Robot per servire ai tavoli: supporto ai camerieri

I robot camerieri nascono come supporto al tuo staff. Il design è creato proprio per svolgere una serie di funzioni ripetitive e pensanti, rendendo più semplice il lavoro di un cameriere. Hanno una forma allungata e compatta con un sistema di vassoi su cui trasportate diverse ordinazioni in contemporanea e con un unico viaggio dalla cucina alla sala

I cobot si spostano su ruote, in modo autonomo, silenziosi e capaci di evitare tavoli, sedie e inopportuni contatti con i clienti. Inoltre, le AI (intelligenza artificiale) di cui sono dotate permettono di eseguire il servizio nel minor tempo possibile, dato che memorizzano i percorsi e la disposizione dei tavoli. Il risultato è:

  • un servizio più veloce ed efficiente: puoi servire più tavoli in uno stesso momento, senza commettere errori;
  • fidelizzare il cliente: i camerieri saranno liberi di dedicare più tempo ai clienti;
  • aumentare il numero di coperti: puoi incrementare il numero di tavoli da servire;
  • aumentare il fatturato: grazie a un’efficienza maggiore in sala, aumenterai l’incasso giornaliero.

Robot cameriere e servizi ai tavoli: un aiuto in alta stagione

L’alta stagione è un momento particolare: maggiore affluenza di clienti con un incremento delle entrate. Tuttavia, ciò significa anche più lavoro per lo staff e la necessità di integrare il personale. Cosa non sempre semplice. 

Oggi è più difficile trovare camerieri qualificati e disponibili a lavorare a stagione. Inoltre, spesso hanno un costo che incide sul budget mensile, riducendo così il surplus di guadagni. A questo si aggiunge che devi dedicare del tempo per fare colloqui e integrarlo nello staff, spiegando le modalità di lavoro.

Con un robot cameriere puoi avere un aiuto immediato in alta stagione. Può collaborare con lo staff integrandosi perfettamente nell’organizzazione della sala già esistente, ma può diventare anche una risorsa in più agendo in autonomia:

  • aiutando a prendere gli ordini;
  • accogliendo i clienti.

I cobot portavassoi: perfetti per prendere ordini

La differenza tra un cobot e un robot tradizionale è la possibilità di programmare i robot collaborativi a svolgere specifici compiti, affiancando il tuo staff. Quindi, potrai utilizzarli per prendere gli ordini in un ristorante

Velocizzerai così la presa delle comande e soprattutto dando ai camerieri più tempo da dedicare ai clienti più indecisi, per spiegare meglio un piatto o una sua caratteristica. Altro vantaggio: niente errori di scrittura o di comprensione.

Infine, la multifunzionalità del robot cameriere ti permette di aumentare le entrate del tuo ristorante, riducendo i costi del servizio.

Robot che servono ai tavoli: l’effetto wow

Distinguere il tuo ristorante dai concorrenti è una priorità se vuoi avere successo. Il menù e l’estetica sono fattori importanti altrettanto quanto il livello del servizio. Ma anche l’attenzione al marketing può fare la differenza. Tra le varie funzionalità di un cobot collaborativo vi è quello di essere:

Immagina, un robot cameriere all’ingresso del tuo ristorante che invita i clienti ad entrare, tra luci e un visore a led con tratti umanoidi. Con un solo strumento hai così una soluzione innovativa per alleggerire il tuo staff dall’incombenza delle prenotazioni e al contempo hai un sistema di pubblicità efficace: è l’effetto wow, ovvero quell’emozione di sorpresa che la visione di un cobot trasmette attirando l’attenzione.

Un sistema di marketing che può generare il passaparola tra i clienti e consigliare il tuo locale agli amici. Potrai così incrementare il tuo sistema di pubblicità ottenendo dei risultati concreti e immediati. 

Robot per servizio ai tavoli: quanto costano?

Quelli che hai letto sono solo alcuni dei vantaggi di un robot aiuto cameriere per un ristorante.  A questo punto è normale domandarsi qual è l’investimento da affrontare per dotarsi di questo strumento di robotica intelligente. 

Anche qui avrai un effetto wow: oggi hai il vantaggio di scegliere di noleggiare un robot invece di comprarlo. 

Potrai avere subito la disponibilità di un cobot collaborativo con un pagamento di un canone variabile in base al suo utilizzo, ma che comunque è al di sotto di una spesa media di uno stipendio di un cameriere. A questo si aggiunge che non devi preoccuparti di manutenzione, assistenza, e pezzi di ricambio: avrai sempre accesso a un robot di ultima generazione e con le funzionalità più aggiornate.

Infine, puoi noleggiare il robot solo quando hai necessità di integrare il personale del tuo ristorante, come nei momenti di alta stagione, oppure se devi organizzare una cerimonia o un evento.

Conclusioni

Se sei il proprietario di un ristorante e desideri portare il tuo locale nel futuro e migliorarne l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?